Il vecchio desiderio dei parrocchiani, di vedere restaurati la Chiesa ed i locali annessi, iniziò a concretizzarsi nel 2002 quando il Consiglio degli affari economici parrocchiale decise di affidare l'incarico di un ampio progetto di restauro e riqualificazione allo Studio tecnico del geometra Mario Cutò, per la parte tecnica, ed all’architetto Sergio Bianconcini, per la parte storico-artistica del complesso. La spesa totale, preventivata nell'ordine di un milione di euro, ingentissima per noi, non ci spaventò. Confidando nell'aiuto della Provvidenza, perchè ci indicasse le "strade giuste", iniziammo subito la ricerca dei fondi necessari.
La concessione di un primo contributo da parte della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, ci permise nel giugno del 2003 di appaltare i lavori alla all’impresa Martinelli, che iniziò a restaurare la parte inagibile dei locali parrocchiali.
Nel 2005 un contributo da parte del comune di Sinalunga (l’8 per cento degli oneri di urbanizzazione secondaria) permise l’adeguamento del Presbiterio della chiesa alle disposizione del Concilio Vaticano II.
Un contributo della Conferenza episcopale Italiana derivante dall’ otto per mille della dichiarazione dei redditi ci permise di portare a termine il restauro dei locali per le attività pastorali.
Nella primavera del 2007 fu messo mano al restauro della chiesa con il rifacimento del tetto e con una nuova illuminazione.
Nel 2008 fu sostituito il pavimento provvedendo contemporaneamente al nuovo impianto di riscaldamento posizionato al di sotto del pavimento stesso.
Nel frattempo furono restaurati il quadro della Madonna del Rosario con la sua cornice e le vetrate istoriate. Anche la sacrestia fu interessata al rinnovamneto con la donazione di un nuovo armadio.
A distanza di pochi anni, possiamo dire, con un certo orgoglio, di aver fatto un buon lavoro, e per questo dobbiamo ringraziare Dio, per averci aiutati a raggiungere un traguardo che all’inizio ci sembrava impossibile. Ma non è tutto finito, c'è ancora molto da fare, in particolare per quanto riguarda l'arredamento interno: per questo confidiamo ancora una volta nell'aiuto di tutti.